Chiedi a Faccio Tesoro

News

Le News di Faccio Tesoro

Il progetto di educazione finanziaria Faccio Tesoro protagonista della trasmissione “Due di denari” di Radio24

Tra le tante iniziative in programma nel mese dell’Educazione Finanziaria, Faccio Tesoro contribuisce con il lancio dei nuovi video di approfondimento.

Scopri di più

 

La terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria: #OttobreEdufin 2020

Venerdì 2 ottobre si è tenuto l’evento di lancio in diretta streaming della terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dedicato, quest’anno, alle scelte finanziarie in tempo di Covid-19 e all’importanza di pianificare il futuro.

Scopri di più

 

I nuovi video di Faccio Tesoro

Dopo oltre 4,5 milioni di visualizzazioni ottenute con la prima serie, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, Faccio Tesoro di CRIF pubblica 18 nuovi video, su temi di grande attualità, tra i quali il Superbonus 110%, l’open banking, le nuove opportunità per accedere al credito e per gestire in modo consapevole le proprie finanze.

Scopri di più

 

L’emergenza Coronavirus non ha frenato l’accesso al credito

Dopo aver assunto un atteggiamento estremamente prudente nelle settimane successive al lockdown varato dal Governo per contenere la diffusione della pandemia, le famiglie italiane sono velocemente tornate ad affidarsi a banche e finanziarie per sostenere l’acquisto della casa o per i propri consumi.

Scopri di più

 

Il rischio di credito non ha ancora risentito dello shock economico che ha investito il Paese

La quarantottesima edizione dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, ha analizzato la rischiosità del credito alle famiglie registrando un lieve aumento a fine 2019 seguito da una sostanziale stabilità nei primi mesi dell’anno in corso.

Scopri di più 

 

Per un mondo più sostenibile cresce l’interesse verso i temi ESG (Environmental, Social and Governance)

L’indagine ABI BusinESsG, effettuata su un campione pari all’87,4% del totale attivo del settore bancario operante in Italia, ha indagato le modalità di integrazione nel business bancario delle dimensioni ambientali, sociali e di governo societario, ossia le tematiche ESG (dall’inglese Environmental, Social and Governance) connesse allo svolgimento delle attività.

Scopri di più

 

Continua la crescita delle frodi creditizie

Le frodi creditizie mediante furto di identità - con il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui, per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene – continuano ad avere un impatto non trascurabile: Nell’anno 2019 sono stati rilevati oltre 32.300 casi (+19,7% rispetto al 2018) e, al contempo, è diminuito l’importo medio, attestatosi a circa 4.650 Euro, a dimostrazione che le organizzazioni criminali ormai non disdegnano nemmeno le operazioni fraudolente su beni di importo più contenuto.

Scopri di più

 

Nei primi quattro mesi del 2020 sono calate le erogazioni di credito al consumo

L’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, ha evidenziato una brusca frenata per i prestiti finalizzati e i prestiti personali a causa dell’emergenza Covid-19.

Calano anche le erogazioni di mutui di acquisto mentre crescono le surroghe.

Scopri di più

 

Le competenze finanziarie degli Italiani ancora sotto la media

I risultati dell’ultima analisi sull’educazione finanziaria nel mondo presentata dall’OCSE mostrano il nostro paese ancora sotto la media, con un punteggio di 11,1.

Il livello di alfabetizzazione finanziaria è stato misurato sulla base di tre indicatori: conoscenze, comportamenti e attitudini.

Scopri di più

 

Ottobre 2020 Mese dell'Educazione Finanziaria

Come sono cambiate le scelte finanziarie personali e familiari a fronte dell’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari? Questi sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso del Mese dell'Educazione Finanziaria.

Scopri di più

 

The World after Lockdown

Gli italiani sono alle prese con l’allentamento delle misure ristrettive, la riapertura delle regioni e con un’epidemia che sembra finalmente aver rallentato il suo corso. È quindi arrivato il momento di fare progetti, di pianificare spese future e valutare gli strumenti a disposizione.

Scopri di più