Chiedi a Faccio Tesoro

News

The World After Lockdown

L’Osservatorio “The World After LOCKDOWN” di Nomisma e CRIF analizza l’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle vite dei cittadini attraverso un’indagine condotta su un campione rappresentativo dei responsabili degli acquisti di età compresa tra 18 e 65 anni.

Con l’allentamento delle misure restrittive, la riapertura delle regioni e con un’epidemia che sembra finalmente aver rallentato il suo corso sembra arrivato il momento di fare progetti, di pianificare spese future e valutare i finanziamenti a disposizione.

I dati che emergono dall’ultimo approfondimento dell’Osservatorio evidenziano consapevolezza e maturità da parte degli Italiani verso la gestione del proprio budget familiare, persino maggiore rispetto alla crisi dello scorso decennio. Questo potrebbe attribuirsi anche alla crescente diffusione della cultura del controllo e gestione delle proprie finanze, supportata dagli strumenti digital.
Nello specifico, in questa fase gli Italiani si mostrano prudenti nella pianificazione finanziaria: il 9% delle famiglie con un mutuo prima casa dichiara di aver richiesto la sospensione delle rate mentre il 15% ci sta pensando; 4 su 10 pongono maggiore attenzione al controllo del proprio budget mentre più del 60% degli intervistati è molto importante poter monitorare le proprie entrate e uscite e capire quanto si sta risparmiando e spendendo.

Per maggiori informazioni visita il sito.


Il Mese dell’Educazione Finanziaria sarà un’occasione importante per valutare l’impatto dell’emergenza sanitaria derivante dalla pandemia sulle scelte finanziarie.

Leggi tutto.

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it