Chiedi a Faccio Tesoro

News

In calo i Cash Lovers, aumenta l’uso carte di debito e prepagate

Le evidenze dalla 19° Edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments

 

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments - curato da Assofin, Ipsos e Nomisma con il contributo di CRIF - i primi mesi del 2021 hanno evidenziato una crescita di oltre il 20% del possesso e presa di consapevolezza della funzionalità contactless della propria carta.
Anche l’utilizzo è in forte crescita, tanto che ben il 70% dei titolari di carte contactless ha utilizzato questa modalità di pagamento più di 2 volte al mese.  
L’analisi dell’utilizzo dei diversi strumenti di pagamento per gli acquisti mette in luce una contrazione del ricorso al contante, con tendenza alla sua ulteriore riduzione: il target dei ‘Cash Lovers’ registra un calo del -23% rispetto al 2020.
Significative evoluzioni anche per le dinamiche dei pagamenti da mobile (m-payments/smart payments): il 70% dei decisori li conosce, in crescita di 10 punti percentuali rispetto al 2020 e + 37% rispetto al 2019.

Nel 2020, nello specifico, il numero carte di credito attive in Italia risulta pari a 15,3 milioni, con un valore delle transazioni effettuate che si attesta nell’ordine di 75,4 miliardi di euro.
L’anno della pandemia ha confermato invece l’elevato utilizzo di carte di debito e prepagate. Nonostante il crollo dei consumi, infatti, il numero delle operazioni delle carte di debito ha registrato una lieve crescita rispetto al 2019 (+1,1%), confermata anche dall’analisi degli importi complessivi delle transazioni, che nel 2020 hanno sfiorato i 135 miliardi di euro.  Per le prepagate, l’Osservatorio ha registrato un ulteriore aumento delle carte in circolazione, con una variazione sul 2019 di oltre il 10%, confermando il successo di questa tipologia di strumento, favorita negli acquisti online.
Al contempo è aumentata l’offerta di carte opzione/rateali, che coprono quasi la metà delle carte di credito attive. Per tali carte, che vengono utilizzate prevalentemente a saldo (81% dei flussi).

Puoi approfondire il tema delle carte di pagamento a questo link

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it