Chiedi a Faccio Tesoro

News

Le donne e l’alfabetizzazione finanziaria

 

Gli italiani, e in particolare le donne, sanno poco di economia e finanza.
È quanto emerge dagli studi condotti dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e dall’indagine di Banca d’Italia sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani.

In particolare, le donne tendono a sottostimare le proprie conoscenze: nel 2020 il 33% di loro ha valutato il proprio livello di conoscenza finanziaria più basso della media. In realtà, però, il loro punteggio risulta superiore.

Fra il 2017 e il 2020 la percezione di possedere scarse capacità sui temi finanziari si è rafforzata ma il livello di alfabetizzazione finanziaria degli uomini è rimasto più alto di quello delle donne. Il problema non è legato solo alla limitata competenza sul tema finanziario, ma spesso anche alla mancanza di interesse da parte delle donne su questi temi, vissuti come ambiti di interesse e responsabilità prettamente maschili.

Queste evidenze sono confermate anche dagli ultimi dati rilevati da Faccio Tesoro relativamente a più di 7,5 milioni di contatti.
In effetti, solo il 35% dei video è stato visualizzato da donne, che per altro tendono anche a terminare la visione in anticipo rispetto agli uomini: solo il 24% delle donne ha guardato il video fino alla fine.
I temi di maggiore interesse per il pubblico femminile riguardano l’abitazione e la gestione finanziaria familiare, come Compriamo casa, i vantaggi del Super Ecobonus, come comprare la prima automobile, come prevenire il sovraindebitamento, la famiglia si allarga.
Rispetto agli uomini, decisamente più contenuto l’interesse verso temi più tecnici, come quello sui SIC, i Sistemi di Informazioni Creditizie, o i processi del credito.

L’alfabetizzazione finanziaria per le donne è tuttavia un elemento indispensabile per l’emancipazione e il benessere individuale e familiare. Una donna che ha fiducia in se stessa e nella propria conoscenza finanziaria può gestire meglio la sua situazione economica e accompagnare la propria famiglia in un percorso di educazione finanziaria.

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it