Chiedi a Faccio Tesoro

News

Un’indagine di Banca d’Italia conferma il ritardo degli italiani sull’alfabetizzazione finanziaria

L'iniziativa fa parte di un esercizio OCSE, che ha definito un questionario armonizzato utilizzato da 26 paesi. Seguendo la metodologia OCSE, l'indicatore di educazione finanziaria è la somma dei punteggi calcolati per tre aspetti: le conoscenze, i comportamenti e le attitudini (atteggiamenti).

L'indagine conferma la posizione di ritardo dell'Italia nel confronto internazionale, già emersa nell'indagine del 2017, nonostante un miglioramento delle conoscenze finanziarie, a fronte della sostanziale stabilità nei comportamenti e nelle attitudini.

L'alfabetizzazione differisce nella popolazione a seconda del livello di istruzione - che risulta la variabile più rilevante - del genere, dell’età e della localizzazione geografica degli intervistati: i laureati vanno meglio dei non-laureati. Inoltre, negli uomini è in media più alta rispetto alle donne, è molto bassa tra i giovani, raggiunge i livelli massimi per gli intervistati di circa 45 anni, per poi scendere.

La posizione di retroguardia degli italiani nella classifica si spiega, almeno in parte, con i livelli minori di istruzione e con la quota più alta di anziani rispetto agli altri paesi.

Gli italiani comunque sono consapevoli dei loro limiti: oltre il 50% degli intervistati valuta, infatti, il proprio livello di cultura finanziaria inferiore a quello medio, contro  il 20% registrato nei paesi OCSE. Le donne tendono a sottostimare maggiormente le proprie conoscenze rispetto agli uomini: un terzo di esse ritiene di possedere un livello di conoscenza più basso della media nonostante il loro punteggio risulti superiore.

Occorre riflettere sul fatto che ben 8 milioni di italiani, pur non avendo un livello di competenze adeguato, gestiscono ogni giorno l'economia familiare, e sono vulnerabili agli errori e alle truffe finanziarie, in assenza di una rete di protezione adeguata.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il paper

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it