Chiedi a Faccio Tesoro

News

Cashback propulsore di un’Italia Cashless

Il piano “Italia Cashless” ha come obiettivi da un lato modernizzare il Paese, dall’altro combattere l’evasione fiscale, incoraggiando l’utilizzo di carte e app per i pagamenti. La prima misura del piano prevede un meccanismo premiante per chi utilizza i pagamenti elettronici: il Cashback, ovvero il rimborso del 10% delle spese sostenute sul territorio nazionale.

Il Cashback partirà da gennaio 2021 e per usufruirne sarà necessario effettuare in 6 mesi almeno 50 transazioni in negozi fisici (è escluso l’acquisto online), con bancomat, carta di credito, di debito e App (come Sastispay, Apple o Google Pay), per un rimborso massimo di 1.500 euro.

Per lanciare l’iniziativa e familiarizzare con gli strumenti, già dall’8 dicembre è partito l’Extra Cash Back Natale, attivo fino a fine 2020, che però si limita a 15 euro di rimborso per ogni acquisto e a 150 euro in totale nel periodo interessato. Dovranno essere effettuate almeno 10 operazioni, di qualsiasi importo, basterà anche un caffè, ma se si spendono 250 euro si avranno indietro sempre solo 15 euro. E una volta arrivati al montante di 150 euro i rimborsi non crescono più.

Ma non è tutto: è previsto anche un Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi, quindi fino a 3.000 euro l’anno, per le prime 100mila persone aderenti al programma che effettueranno il maggior numero di pagamenti digitali nel semestre. Ai fini del Super Cashback si calcola, sempre, il numero di pagamenti e non l’importo speso.

Per partecipare all’iniziativa è necessario scaricare IO, la app dei servizi pubblici che consente ai cittadini maggiorenni di accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica.

Oltre all’app IO ci sono però altre soluzioni per l’accesso diretto al Cashback messe a disposizione da App come ad esempio Satispay e Nexi Pay. Ogni app ha una sua procedura per l’attivazione, ma molto semplice e intuitiva.

Vale la pena tenersi informati su tutti gli aggiornamenti e le prossime novità. Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa clicca qui.

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it