Chiedi a Faccio Tesoro

News

Mutui: attenzione al rialzo dei tassi

Le evidenze della Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it

 

Secondo le analisi presentate nella Bussola Mutui CRIF – MutuiSupermarket.it l’evoluzione degli indici di riferimento durante il secondo trimestre 2022 ha impattato in maniera chiara e incisiva il mercato dei mutui spingendo sempre più privati e famiglie a volgere l’attenzione verso i mutui a tasso variabile.
Nello specifico, gli indici di riferimento IRS – a cui sono agganciati i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso – sono aumentati di molto nel corso del secondo trimestre dell’anno, posizionandosi su livelli prossimi a quelli di 8 anni fa.
In particolare, l’IRS di durata 20 anni, è passato dall’1,10% medio di marzo al 2,22% medio di luglio. Il trend di crescita sembra essersi temporaneamente arrestato e l’IRS 20 anni, dopo aver toccato un picco del 2,58% a fine giugno, si sta progressivamente stabilizzando attorno al 2,10%.
Parallelamente, l’indice Euribor 3 mesi a luglio è tornato in territorio positivo dopo 7 anni di valori negativi.

L’impennata dei tassi di riferimento sta spingendo il sistema bancario ad adeguare la propria offerta di mutui e nel mese di giugno è stata definitivamente sospesa l’offerta di mutui giovani a tasso fisso garantiti dal Fondo di Garanzia Prima Casa Consap. Il forte aumento degli indici IRS, iniziato a gennaio 2022, ha infatti spinto gli istituti di credito a sospendere tale offerta in quanto i TAEG di prodotto risultavano essere oltre le soglie limite comunicate trimestralmente da Banca d’Italia, rendendo quindi antieconomica la prosecuzione di tale offerta a tassi scontati.

Questo si rifletterà inevitabilmente sulla dinamica della domanda di mutui, considerando che la fascia di richiedenti con età inferiore ai 36 anni nella prima metà dell’anno ha avuto un ruolo trainante sull’intero comparto, mantenendosi stabilmente al di sopra del 30% del totale. Alla fine di giugno già si rilevava un calo del peso degli Under 36 da collegarsi proprio all’aumento degli indici IRS e alla conseguente sospensione dell’offerta di mutui giovani a tasso fisso garantiti dal Fondo di Garanzia Consap.

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it