Chiedi a Faccio Tesoro

News

Credito alle famiglie: 2020 all’insegna della prudenza

 

La Mappa del Credito, lo studio di MisterCredit-CRIF che fornisce periodicamente una fotografia dei principali indicatori relativi all’utilizzo del credito da parte dei consumatori, conferma l’atteggiamento prudente adottato dalle famiglie nel 2020, anno profondamente condizionato dal diffondersi della pandemia.
Gli italiani hanno cercato di ridurre quanto più possibile l’esposizione verso gli istituti di credito per far fronte a una situazione di grande incertezza sul fronte lavorativo e reddituale.
Nel complesso, la platea di consumatori che risultano avere un mutuo o un prestito è cresciuta (+3,7% vs 2019), ma sempre ponendo grande attenzione alla sostenibilità degli impegni assunti, optando per rate mensili non troppo pesanti rispetto al reddito disponibile, e piani di rimborso più lunghi. La rata rimborsata a livello pro-capite ogni mese è stata infatti di 324 euro (-3,8% vs 2019).
Anche l’esposizione residua – intesa come somma degli importi pro-capite ancora da rimborsare per estinguere i contratti in essere – è risultata in calo a 32.231 euro (-1,2% vs 2019) malgrado il peso ancora rilevante dei mutui ipotecari, che continuano ad avere un’incidenza significativa nel portafoglio delle famiglie (sono il 21,0% del totale dei contratti attivi).


In questi ultimi 5 anni di rilevazioni emerge un cambiamento nella composizione degli impegni finanziari delle famiglie.
La quota di mutui immobiliari è costantemente diminuita seguendo la debole dinamica delle compravendite residenziali. In calo anche i prestiti personali a fronte della crescita dei prestiti finalizzati all’acquisto di beni quali auto, moto, prodotti di arredamento, elettronica ed elettrodomestici, impianti “green” e per l’efficientamento energetico della casa, nonché altri beni e servizi finanziabili, coerentemente con l’andamento dei consumi. Arriviamo così ad un 2020 in cui i prestiti finalizzati hanno rappresentato il 47,8% del totale (+3,4% rispetto all’anno precedente), mentre i prestiti personali registrano una incidenza pari al 31,2% (in calo del -5,1%).

 

Sotto controllo anche la rischiosità del comparto, con il tasso di default che si è mantenuto sostanzialmente stabile, seppur con un lieve rialzo registrato nell’ultima rilevazione, anche grazie alla moratoria varata dal Governo per la sospensione del pagamento delle rate dei finanziamenti accesi.

 

Leggi tutte le News

Abbiamo già risposto a molte domande in questi mesi. Leggi tutte le nostre risposte di educazione finanziaria.

Tutte le domande

Hai un dubbio o una domanda di educazione finanziaria? Scrivi a Faccio Tesoro. Ti risponderemo e pubblicheremo la risposta.

info@facciotesoro.it